Didacta, l’assessora Nardini: “La Toscana capitale dell’istruzione”
Alla Fortezza da Basso, l'evento nazionale più importante dedicato all'istruzione e alla sua innovazione: in mostra le buone pratiche e le novità
In presenza, alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 20 al 22 maggio: è Didacta, il più importante evento nazionale dedicato al mondo della scuola. Un’edizione, la quinta, speciale, dedicata alla più grande pedagoga di tutti i tempi, Maria Montessori.
Il programma è stato presentato in Regione dall’assessora alla Formazione, Alessandra Nardini, dai coordinatori di Didacta, Giovanni Biondi e Anna Paola Concia, dall’assessora all’Istruzione del Comune di Firenze, Sara Funaro, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, e dal presidete di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini.
Tra gli ospiti è annunciato, il 22 maggio, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. Il programma prevede oltre 250 eventi formativi e la partecipazione di più di 200 aziende della filiera dell’istruzione. Tra le novità i sei dipartimenti per mostrare agli insegnanti progetti speciali e innovativi della scuola del futuro, uno spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport, e un’area green, rivolta all’educazione e all’ecosostenibilità nelle scuole. L’appuntamento è organizzato da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di Indire. La Regione Toscana ci sarà con un suo stand da 230 metri quadrati e con “La Toscana fa scuola” che raggruppa 29 eventi.
Presente anche Toscana promozione turistica, con Vetrina Toscana, che nel suo stand promuoverà l’educazione alimentare. Inoltre, l’agenzia regionale presenterà anche le offerte dedicate al turismo scolastico.