Firenze capitale della sostenibilità con il festival “Green Factory”
Sabato 21 e domenica 22 maggio prende il via la prima edizione del festival dedicato alla promozione della cultura della sostenibilità ambientale, in programma mostre, workshop, performance artistiche e teatrali, laboratori per bambini, talk e molto altro ancora
A partire dal weekend del 21 e 22 maggio arriva a Firenze la prima edizione di “Green Factory”: una rassegna ideata dall’Associazione Culturale Heyart dedicata alla promozione della cultura della sostenibilità.
Non un singolo evento ma un vero e proprio festival che si estenderà per ben otto mesi diventando un percorso formativo sull’educazione ambientale.
Il progetto parte dal Patto per l’economia circolare adottato lo scorso anno dall’amministrazione comunale di Firenze, per coinvolgere e fare squadra con soggetti pubblici e privati
Green Factory indagherà attraverso eventi multidisciplinari le “4 R” dell’economia circolare: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare.
Tutti gli eventi si terranno in una cornice particolare e non casuale nel Tepidarium del Roster, all’interno del Giardino dell’Orticoltura.
A Green Factory saranno attivi laboratori creativi sia per adulti che per bambini, talk di approfondimento approposito di design thinking, educazione alimentare, biodiversità, graphic design, moda etica e sostenibile e di approccio pratico all’economia circolare.
Importante sarà la sezione DesignLab con una selezione di artigiani tradizionali e digitali, designer e maker che presenteranno prodotti originali realizzati con materiali naturali ed eco sostenibili, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.
All’esterno del Tepidarium non potrà mancare l’area food con truck specializzati in proposte culinarie bio e a kilometro zero e tanta buona musica.