Romeo e Giulietta: una mostra a Firenze celebra il capolavoro di Franco Zeffirelli
L'esposizione aperta fino al 7 giugno è stata allestita dall'architetto Marco Sorito insieme agli studenti stranieri del Master in Museologia dell’Istituto Lorenzo de’ Medici e Marist College all'interno del cortile e nell'ala est del complesso di San Firenze
Fino al 7 giugno a Firenze l’indimenticabile storia d’amore di Romeo e Giulietta nel film capolavoro del regista toscano Franco Zeffirelli è protagonista della mostra “This Grief Shows Much Of Love. A Story of Contrasts” alla Fondazione Franco Zeffirelli.
La particolarità dell’esposizione è che l’allestimento è stato realizzato dall’architetto Marco Sorito insieme agli studenti stranieri del Master in Museologia dell’Istituto Lorenzo de’ Medici e Marist College all’interno del cortile e nell’ala est del complesso di San Firenze.
La mostra parte dalla raccolta di materiale d’archivio della Fondazione: gli studenti hanno infatti selezionato un nucleo di scatti di scena di Giovan Battista Poletto.
Gli allievi-curatori hanno scelto immagini che rappresentano un viaggio nel mondo interiore del regista e nella sua personale visione della tragedia shakespeariana.
L’obiettivo è quello di guidare il visitatore nel processo creativo della realizzazione del film, sia dietro che fuori dall’obiettivo della macchina da presa attraverso i volti di Leonard Whiting (Romeo) e Olivia Hussey (Giulietta) colti nelle pause di lavorazione e quello dello stesso Zeffirelli che segue passo passo i due giovanissimi attori nella realizzazione del film premio Oscar nel 1969.