Attualità/ Muoversi in Toscana
A due anni dal crollo, aperto al traffico il nuovo ponte di Albiano Magra
Il nuovo ponte è realtà. Lungo circa 300 metri, è composto da 4 campate ed è dotato di piste ciclabili su entrambi i lati
A 752 giorni dal crollo, ovvero poco più di due anni, è stato aperto al traffico il nuovo ponte sul Magra, che torna finalmente a collegare le località di Albiano e Caprigliola nel comune di Aulla, riunendo la Toscana con la Liguria. L’opera è stata ultimata in circa un anno dall’avvio dei lavori condotti da Anas, nel rispetto del piano commissariale previsto dal Ministero alla Infrastrutture, per un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro.
Il nuovo ponte sul fiume Magra è composto da quattro campate per una lunghezza complessiva di circa 291 metri. La carreggiata è costituita da due corsie larghe 3,5 metri, ai cui lati sono state realizzate due piste ciclabili per favorire ulteriormente la mobilità ciclopedonale.
In questa giornata di festa che ha coinvolto tutta la comunità locale arrivano ulteriori buone notizie per quanto riguarda la rimozione delle macerie e le rampe sulla A12. Nel mese di marzo, infatti, è iniziata l’attività di rimozione delle macerie del vecchio ponte che si concluderà entro la fine dell’estate. Le rampe di ingresso e uscita a Ceparana sull’Autostrada A12, entrate in funzione a luglio 2021, in attesa del nuovo ponte, hanno invece portato ad un sensibile miglioramento della viabilità registrando un traffico quotidiano di oltre 4400 passaggi, per questo motivo il Ministero, insieme alla Regione Liguria e alla società SALT si stanno confrontando per renderle permanenti.