Uffizi museo più visitato d’Italia: la soddisfazione del presidente Giani
La soddisfazione del presidente della Regione Eugenio Giani che ha ricordato l'impegno nel progetto degli Uffizi Diffusi
“Perchè ci abbiamo lavorato: è merito di Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, del Ministero a partire dal ministro Franceschini che vi ha dedicato molta attenzione, ma anche di Regione e del Comune”.
Il presidente Giani oltre a esprimere soddisfazione ha colto l’occasione per fare il punto sui progetti in corso di realizzazione.
“Siamo impegnati nel progetto Uffizi Diffusi, che noi in particolare chiamiamo Uffizi Toscana. Abbiamo messo 12 milioni noi e 12 milioni il ministero perché il primo degli ambienti a cui ci si possa dedicare sia la villa dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino, che potrà, da manicomio criminale com’è stato fino a tre anni fa, diventare il simbolo della capacità degli Uffizi di parlare a tutta la Toscana”. Inoltre, ha ricordato: “abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione con il giardino della Villa medicea di Careggi”, ed “è in corso ora l’appalto per la limonaia: i lavori dovrebbero partire prima dell’estate, in modo che fra giardino, limonaia, e poi entro la fine del 2024 il complesso, la villa di Careggi possa essere ulteriore punto di riferimento nel contesto degli Uffizi Toscana”.