Eugenio Giani, Antonio Mazzeo, Marco Landi. I “Grandi Elettori” della Toscana alla vigilia del voto
L'appuntamento è fissato per lunedì, 24 gennaio, alle ore 15. Quello sarà il momento in cui avrà ufficialmente inizio la prima chiamata per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica che dovrà succedere a Sergio Mattarella
Sono 1009 i delegati che prenderanno parte al voto e, tra loro, anche i 58 membri eletti dalle regioni che sono andati ad unirsi a deputati e senatori. A rappresentare la Toscana, tra questi, ci saranno il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e il portavoce dell’opposizione Marco Landi, eletti a scrutinio segreto nella seduta di martedì scorso. L’elezione del Presidente della Repubblica si svolge con votazioni a scrutinio segreto.
Nei primi tre scrutini è richiesta la maggioranza qualificata di due terzi dell’assemblea, pari a 673 elettori su 1.009; dal quarto scrutinio in poi è sufficiente la maggioranza assoluta (la metà più uno dei grandi elettori), pari a 505 elettori su 1.009, in base all’articolo 83 della Costituzione. I presidenti dei due rami del Parlamento non partecipano al voto.
Per approfondire: www.intoscana.it