Andy Warhol al PALP di Pontedera: in mostra le sue “icone” contemporanee
Fino al 20 marzo 2022 esposte oltre 140 opere di uno degli artisti più influenti del XX secolo, considerato il "padre" della Pop Art
La mostra Andy Warhol. ICONS! è il racconto dell’incredibile vita di un uomo e di un artista, che ha cambiato il mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, che con la sua stravaganza e il suo sguardo visionario ha stravolto radicalmente ogni definizione estetica precedente.
Warhol dopo un’infanzia difficile a causa della perdita del padre e di alcuni problemi di salute inizia la sua attività come artista a New York negli anni ’50, decennio in cui nasce il mito americano del benessere, del consumismo e della corsa alla celebrità alimentato da Hollywood.
Con i suoi grandi e coloratissimi quadri che replicano la tencnica della serigrafia ha saputo raccontare la nascita della società di massa, trasformando in arte i feticci dell’immaginario collettivo come la Coca Cola, la zuppa in scatola Campbell, il detersivo Brillo e il biglietto del dollaro.
Per Warhol infatti l’arte va consumata proprio come un qualsiasi prodotto commerciale, ma con un geniale cortocircuito un oggetto acquistato in un supermercato viene esaltato in quanto simbolo della contemporaneità e diviene così un pezzo da museo.
Andy Warhol nelle sue opere riproduce in tante copie identiche il soggetto fino a svuotarlo di suo significato. Con la sua arte ha predetto il futuro, la società di oggi, assatanata e cannibale del consumismo in cui tutti viviamo, basta sull’apparire ma priva di contenuti e di valori.