Premio Innovazione Toscana 2021. Il Consiglio regionale a sostegno delle imprese giovanili
Premiati i vincitori dell'edizione 2021. Cinquantatré i progetti in gara. Protagonista assoluta l'imprenditoria giovanile al femminile e l'innovazione per la sostenibilità ambientale
Il Consiglio regionale della Toscana sostiene le imprese che scrivono il futuro e lo fa concretamente con il Premio Innovazione Toscana, promosso insieme a Confindustria Toscana con l’organizzazione di Digital Innovation Hub Toscana e Sviluppo Toscana. A Palazzo del Pegaso sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2021: protagonista assoluta tra i 53 progetti in gara è stata l’imprenditoria giovanile al femminile e i progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla trasformazione digitale.
Il Premio Innovazione Toscana nasce per valorizzare quei progetti e quelle esperienza imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si sono adoperate per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali.
Il premio, 15mila euro al primo classificato e 5mila al secondo, ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali e si siano distinti per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione all’occupazione, soprattutto giovanile, e ai percorsi di transizione in chiave digitale e di sostenibilità ambientale.
Otto i progetti premiati e finanziati in quattro sezioni “per le start up innovative”, “ricerca, sviluppo e innovazione digitale”, “brevetti” e “sezione speciale 2021 sostenibilità ambientale”. Ma è stato assegnato anche un premio speciale “Giovani” e sono stati menzionati con una targa i terzi classificati. Tra i progetti vincitori le nuove in campo di ingegneria biomedicale innovativa, sistemi di telemedicina, sistemi automatici di sanificazione ambientale in tempo reale, economia circolare e prodotti bioattivi da scarti industriali, protezione sismica, lavorazione agricola, imballaggio e trasformazione della lana rustica italiana.
I vincitori del Premio Innovazione Toscana 2021:
Start Up Innovative
1° Premio: “Forest Sharing” di BlueBiloba srl
2° Premio: “WEARnCARE” di Coaimed srl
Ricerca
1° Premio: “SatNavE@syCare” di IngeniArs srl
2° Premio: “AIRTISTA” di Jonix spa
Brevetti
1° Premio: “LiCoRD” di Licord spa
2° Premio: “HTA” di Systematic innovation & Design srl
Sostenibilità ambientale
1° Premio: “SienabioACTIVE Bioeconomy Spin Off” di Sienabioactive srl
2° Premio: “Aroundrs – zero waste lifestyle” di Aroundrs srl
Giovani: “Circular Wool” di Lottozero soc.cop.soc.
Nel servizio le interviste al Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo al presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, e alla Presidente del Comitato promotore del premio Silvia Ramondetta.