Viaggi/ Muoversi in Toscana
Natale alla riscoperta delle tradizioni: dal Treno dei Presepi alle Fiaccole di Abbadia San Salvatore
Presentate due iniziative che promuovono e valorizzano la Toscana diffusa: il celebre rito delle fiaccole che da mille anni si ripete nel borgo medievale della Provincia di Siena e il nuovo appuntamento con i presepi di Fivizzano da visitare raggiungendo la Lunigiana in treno
Da Lucca ad Aulla in treno lungo la Via del Volto Santo e grazie a questo riscoprire le tradizioni dei presepi e della Lunigiana. Stiamo parlando del Treno dei Presepi, l’iniziativa promossa dalla Federazione Europea itinerari Storici Culturali e Turistici e dall’associazione nazionale Città dei Presepi, in collaborazione col Comune di Fivizzano e la Regione Toscana con lo scopo di promuovere il turismo lento e sostenibile nei borghi della Lunigiana.
Il treno dei presepi si inserisce così nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Regione, la novità dell’iniziativa sta proprio nella promozione di un percorso ordinario, quello ferroviario della Lucca-Aulla utilizzabile da chiunque in qualsiasi momento, attraverso paesaggi di rara bellezza.
Questa Iniziativa potrebbe presto diventare un modello d’eccellenza per la promozione della Toscana diffusa e della mobilità sostenibile grazie ad una stretta collaborazione con Trenitalia.
Il Treno dei Presepi partirà il 23 dicembre con a bordo una delegazione composta da operatori turistici e guide, percorrerà tutte le fermate previste dal treno, fino alla stazione di Equi Terme, dove si svolge il suggestivo presepe vivente. Sempre in tema di celebrazioni natalizie, per la Vigilia nella provincia di Siena, torna l’appuntamento unico con le Fiaccole di Abbadia San Salvatore tradizione millenaria che si rinnova ogni anno nella città del Monte Amiata e che l’amministrazione comunale ha candidato a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.