Musica/

Giovane e determinata: Nil Venditti a 27 anni dirige l’Orchestra della Toscana

A dicembre un mese di concerti di Natale con la direttrice italo turca che partiranno il 18 a Figline per concludersi il 24 dicembre al Teatro Verdi di Firenze

Mer 15 Dicembre, 2021

Anche quest’anno come da tradizione non può mancare l’appuntamento con il Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana, programmato il 24 dicembre (ore 17.00) al Teatro Verdi di Firenze.

Sul podio il ritorno di Nil Venditti, giovane promessa italo-turca su cui l’ORT ha scommesso da un paio di stagioni affidandole l’incarico di direttore ospite principale.

Alla Turchia lei si rivolge, presentando le Symphonic Dances (2015) di Fazil Say, pianista e compositore geniale che ha subìto sulla sua pelle le vessazioni di un regime autoritariopretestuosamente fondato sul dogmatismo religioso.

Completano il programma due ouverture da opere buffe rossiniane (La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia) e il Concerto per violino di Mendelssohn che suonerà la russa Alina Ibragimova, classe 1985, una che si è formata in due scuole che sfornano talenti superlativi, la Gnesin di Mosca e la Yehudi Menhuin in Inghilterra.

Prima di approdare al Verdi, la produzione fa tappa anche a Figline (18 dicembre), Poggibonsi (21 dicembre), Piombino (22 dicembre), Pescia (23 dicembre).