Raccolta differenziata: al via la nuova campagna regionale di “Toscana circolare”
Il comico toscano Jonathan Canini realizzerà una serie di 20 video e pillole pubblicate sui social network per rendere sempre più consapevoli cittadini e cittadine sull’importanza di fare una corretta raccolta differenziata
Sarà il comico toscano Jonathan Canini il protagonista della nuova campagna di comunicazione di “Toscana Circolare”, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i cittadini su come raccogliere e differenziare i rifiuti per migliorare i processi di riciclo.
Canini si calerà nei panni di Gionni Ueid parodia dei documentaristi americani per realizzare una serie di 20 video e pillole che invaderanno i social network per avvicinare più persone possibili alle tematiche ambientali.
La comunicazione riveste un ruolo fondamentale per rendere sempre più partecipi cittadini e cittadine della grande transizione ecologica che punta a far diventare la Toscana autosufficiente riducendo le discariche in maniera drastica, senza realizzare nuovi termo valorizzatori. La raccolta differenziata è attualmente al 66-67% circa, ma la Regione punta a raggiungere nei prossimi 4-5 anni l’80% per adeguarsi all’Agenda2030 dell’Unione Europea e potrà farlo solo con l’aiuto di tutti.
Parallelamente alle misure che saranno attuate dalle istituzioni, dovranno cambiare anche i modelli di comportamento e gli stili di vita dei cittadini. La nuova campagna utilizzerà video divertenti per stimolare l’attenzione sulla seconda vita dei rifiuti ed è stata realizzata in collaborazione con i Consorzi nazionali di filiera facenti parte del sistema Conai: Cial (alluminio), Comieco (carta e cartone), Corepla (plastiche), Coreve (vetro) e Ricrea per l’acciaio.