Attualità/

Diritti Umani, torna il Meeting: studenti “connessi” da tutta la Toscana

Venerdì 10 dicembre in diretta streaming dall'Auditorio di Sant'Apollonia tanti gli ospiti che interverranno in una sorta di talk show tra live, video e collegamenti a distanza

Ven 3 Dicembre, 2021

Record di adesioni per il Meeting dei diritti umani che si terrà venerdì 10 dicembre a Firenze. 15 mila gli studenti e le studentesse che si sono iscritti per seguire online a distanza l’evento organizzato dalla Regione Toscana e da Fondazione Sistema Toscana nell’ambito di Giovanisì, 747 le classi coinvolte provenienti da tutte le dieci province della regione anche le più remote.

Il Meeting che si intitola “Questo genere di disuguaglianze” quest’anno ha come tema centrale le discriminazioni di genere che continuano ancora oggi a penalizzare le donne in ambito economico, sociale e politico. Tanti gli ospiti che interverranno in una sorta di talk show tra live ,video, collegamenti a distanza in streaming dall’Auditorio di Sant’Apollonia a partire dalle 9.30.

Dalla sociologa Chiara Saraceno, alla presidente della Fondazione Nilde Iotti ed ex ministra della salute Livia Turco, dalla presidente del Cnr, ex ministra dell’istruzione e rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna Maria Chiara Carrozza a Agnese Pini la direttrice della nazione, da Valeria Valente presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio fino a Mara Mibelli e Chiara Meloni attiviste contro la grasssofobia autrici della pagina Instagram Belle di Faccia.

Fondazione Sistema Toscana che da anni organizza il Meeting dei diritti umani ha curato la realizzazione del cortometraggio Mi piace Spiderman…e allora? del regista Federico Micali e porterà la testimonianza in video di due calciatrici afgane in fuga dal regime talebano e attualmente accolte in Toscana da Cospe.