Zeri, Lunigiana: dove si alleva la tradizione
Alla scoperta delle piccole realtà rurali, dei borghi d’Appennino e, soprattutto, degli abitanti della Lunigiana: un grande patrimonio della Toscana
Lei è Vera, una ragazza di trent’anni, figlia della Lunigiana e dei suoi luoghi magici ma al tempo stesso impervi. La sua però è una storia diversa da quella di tante altre sue coetanee. È la storia di una ragazza che ha scelto di rimanere nel suo borgo di origine, Zeri, per portare avanti una tradizione del territorio (la pastorizia) e una specie – quella della pecora zerasca – a rischio estinzione.
Le dure ore di lavoro e le giornate interminabili tra pascoli e stalle però non scoraggiano Vera dall’andare avanti: a sostenerla – come lei stessa ci racconta – sono la passione per gli animali e il calore di quella famiglia acquisita di amiche e colleghe che risponde al nome di “Valli di Ziri”, la cooperativa di comunità di cui Vera fa parte.
Appartenenza, tradizione, resilienza: ecco a voi, la storia di una ragazza di trent’anni che ha deciso di prendere in mano la sua vita. Per sé stessa e il suo territorio.
Intervista e montaggio a cura di Marco Pieraccioli.