Musica/

Al via il Rock Contest: edizione “ibrida” per il concorso per band e artisti emergenti

Dal 10 novembre tornano a sfidarsi le band e gli artisti emergenti provenienti da tutta Italia. Le eliminatorie saranno tutte online, ma la finale sabato 18 dicembre si terrà in presenza al Cinema Teatro la Compagnia

Lun 8 Novembre, 2021

L’anno scorso neanche la pandemia di Covid-19 in corso è riuscita a fermare il Rock Contest lo storico concorso dedicato ai musicisti e alle band emergenti.

Nel 2020 infatti la fucina di talenti che ha contribuito al successo di artisti del calibro di Irene Grandi, Bandabardò, Roy Paci, Offlaga Disco Pax e Street è andata in scena con un’edizione tutta online registrando numeri da record.

In 500 mila hanno seguito il Rock Contest in streaming con un picco di 85 mila contatti per la finalissima che ha visto trionfare i Bob and The Apple.

Il concorso toscano è di fatto la più importante vetrina per la musica emergente italiana, al punto che i principali talent televisivi cercano tra i concorrenti possibili partecipanti.

Sono stati oltre 500 gli iscritti quest’anno tra cui sono stati selezionatori 30 artisti e band che si sfideranno a partire dal 10 novembre nel corso di cinque eliminatorie e due semifinali.

Come ha spiegato il direttore artistico del Rock Contest Giuseppe Barone l’anno appena trascorso con la pandemia in corso ha influito decisivamente sulla musica proposta al Rock Contest

Tra le novità dell’edizione 2021 il Premio Enrico Greppi “Erriquez” che la Regione Toscana-FSE/Giovanisì dedica alla memoria del leader della Bandabardò recentemente scomparso. Verrà premiato il pezzo che si distinguerà per la promozione di valori e l’impegno sociale.