Toscana modello nazionale di promozione culturale. Il ministro Franceschini a Vicopisano e Volterra
Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini in visita istituzionale in Toscana ha fatto tappa nei siti recuperati grazie anche alla legge regionale delle città murate
“Per promozione culturale, tutela e turismo la Toscana è un modello da seguire”.
Sono queste le parole manifesto pronunciate dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini nella sua visita istituzionale in Toscana. Prima tappa alla Villa medicea dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino per il progetto degli Uffizi Diffusi, poi la visita al camminamento della Torre del Soccorso del Brunelleschi a Vicopisano, monumento appena restaurato e riaperto al pubblico grazie al sostegno sinergico di Comune, Ministero e Regione Toscana attraverso la legge regionale delle città murate.
In questa occasione si è parlato di nuove strategie turistiche contro l’overbooking, nell’ottica di una valorizzazione dei centri minori rispetto alle grandi città d’arte.
Dopo Vicopisano il Ministro Franceschini ha proseguito la visita a Volterra, una città che è un vero e proprio cantiere culturale aperto con interventi che toccano la Deposizione del Rosso Fiorentino, il Museo e la Biblioteca Guarnacci, il Teatro Romano e l’Acropoli e il maestoso “Anfiteatro che non c’era”, dove è stata celebrata la Giornata degli Etruschi 2021 della Regione e del Consiglio regionale della Toscana. L’Anfiteatro Romano di Volterra è una delle scoperte archeologiche più importanti della storia. Riaffiorato per un caso fortuito nel 2015 ora è oggetto di importanti scavi archeologici che hanno visto e vedranno il sostegno del Ministero della Cultura.
Nel servizio le interviste al Ministro Franceschini, al Governatore della Toscana Eugenio Giani, al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e al sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci.