Cultura/

Vicopisano, dopo 450 anni il camminamento e la Rocca del Brunelleschi riaprono al pubblico

Un pezzo indelebile di storia architettonica è stato restaurato e messo in sicurezza a Vicopisano, dove alla presenza del governatore Giani e del presidente del consiglio regionale Mazzeo è stata inaugurata la nuova opera. Apertura il 2 ottobre

Mer 22 Settembre, 2021

I toscani e i visitatori di tutto il mondo potranno tornare a vivere la grande bellezza della Rocca del Brunelleschi a Vicopisano. Questo grazie al grande lavoro di restauro, recupero funzionale e messa in sicurezza del Camminamento della Torre del Soccorso di Vico, che fanno parte del Complesso Monumentale della Rocca, frutto del genio di Filippo Brunelleschi.

Quello del Camminamento della Torre del Soccorso di Vicopisano è un progetto di restauro significativo, reso possibile grazie alla sinergia tra comune, Ministero della Cultura e regione che con la legge regionale sulle città murate ha destinato 120 mila euro al recupero e alla restituzione alla cittadinanza di questo patrimonio storico culturale.

Il recupero e il restauro del borgo di Vicopisano hanno una storia lunga circa dieci anni che guarda sempre in un’ottica di collaborazione e crescita condivisa tutti i borghi del monte pisano.

Appuntamento al prossimo 2 ottobre per l’apertura al pubblico del Camminamento della Torre del Soccorso, in occasione della festa patronale.

All’inaugurazione hanno partecipato il governatore Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, l’assessora all’Istruzione e alla cultura Alessandra Nardini e il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci.

 

Per approfondire: https://bit.ly/3o1YLTP