GKN la Giunta e il Consiglio regionale della Toscana a Campi Bisenzio con i lavoratori
I rappresentanti della Regione Toscana, giunta e Consiglio regionale insieme, si sono riuniti davanti ai cancelli della GKN a Campi Bisenzio con un unico grande obiettivo: portare un sostegno unanime di tutte le forze politiche ai 422 lavoratori della fabbrica licenziati in blocco
Vicinanza che è sinonimo di pressione politica e istituzionale sulla vicenda che non è solo una vertenza ma il dramma di un territorio che coinvolge i lavoratori e l’intero l’indotto: migliaia di persone. A portare il sostegno della giunta regionale della Toscana c’era il Presidente Eugenio Giani. A nome di tutta l’Assemblea regionale della Toscana, il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che ha ricordato la mozione firmata all’unanimità dall’Assemblea toscana che chiede il ritiro immediato del licenziamento collettivo e l’attivazione degli ammortizzatori sociali.
Un obbiettivo da raggiungere in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, gli enti locali, le rappresentanze economiche e sociali.
Giunta e Consiglio regionale della Toscana si impegnano ad attivarsi con il Parlamento e con il Governo per porre limiti più stringenti alla disciplina delle delocalizzazioni per le imprese che beneficiano di aiuti pubblici, valutando tutti gli spazi possibili per un intervento regionale. Sempre insieme a Parlamento e Governo cercheranno di promuovere nell’Unione Europea una cultura del lavoro come base della dignità umana, con tutto ciò che questo comporta. In prospettiva, alla luce del nuovo codice delle crisi d’impresa, potrà essere previsto l’obbligo di comunicazione in caso di crisi aziendale.
Un impegno per il diritto al lavoro la giustizia e la dignità dei 422 lavoratori di GKN.