Cultura/

“Speaking Dante”: al cinema La Compagnia la Divina Commedia letta da attori internazionali

Dalle ore 19 del 13 settembre una maratona di 24 ore in cui si sono alternati dal vivo e online artisti del calibro di Rupert Everett, Ralph Fiennes, Helen Mirren e molti altri

Mar 14 Settembre, 2021

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri al Cinema La Compagnia di Firenze è andato in scena Speaking Dante una maratona di 24 ore in cui i 100 canti della Divina Commedia sono stati letti in inglese da un cast di 25 attori di fama internazionale scelti dal pluripremiato regista e attore Justin Butcher: da Helen Mirren a Ralph Fiennes a Rupert Everett a Rupert Mason.

L’iniziativa è stata voluta e organizzata da J. Productions, società teatrale, nata a Milano nel 2021 per promuovere il teatro inglese in Italia, fondata da Julia Holden che ha voluto omaggiare Dante nel suo primo spettacolo in presenza.

Dalle 19 del 13 settembre fino alle 19 del giorno dopo il 14 settembre è stato così possibile ascoltare la Divina Commedia in una versione inconsueta per noi italiani –una preziosa opportunità per scoprire la grandezza immutata e la fama del sommo poeta fuori dall’Italia.

Ispirandosi alla lunga vita da esule di Dante che fu un rifugiato politico in fuga dalla guerra civile, gli organizzatori hanno deciso di devolvere l’incasso alla Comunità di Sant’Egidio a Firenze che si occupa di progetti per i migranti e i rifugiati di tutto il mondo, dalla Siria, dall’Iraq, dal Kurdistan e adesso anche dall’Afganistan in particolare con classi in cui si insegna l’italiano e la cultura italiana.