Cultura/

Anghiari nuova tappa del progetto “Terre degli Uffizi”: in mostra il mestiere delle armi

Nella città della celebre battaglia raffigurata da Leonardo si tiene una mostra che ha al centro il ritratto del principe e condottiero Federico da Montefeltro, alleato e parente di famiglie nobili del comune della Valtiberina

Mer 1 Settembre, 2021

Il progetto Terre degli Uffizi realizzato da Gallerie degli Uffizi in collaborazione con la Fondazione CR Firenze dopo aver “viaggiato” nel castello dei Conti Guidi a Poppie a San Godenzo arriva a Anghiari sede del museo che conserva i disegni della celebre battaglia di Leonardo Da Vinci.

La mostra “La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento” che sarà aperta fino al 6 gennaio2022 ha l’obiettivo di raccontare la trasformazione durante il Rinascimento di una parte dei notabili del luogo, da guerrieri e combattenti in cortigiani eruditi e amanti della cultura.

La città di Anghiari, infatti, in questo periodo fornì uomini d’arme fedeli a vari eserciti delle Signorie italiane, la cui nobiltà era spesso imparentata con quella della cittadina toscana. Il corredo di un combattente all’epoca già rappresentava un investimento e le virtù militari si celebravano sempre richiamandosi ai valorosi condottieri dell’antichità.

Dunque, il mestiere delle armi era appannaggio di classi sociali alte, con forti interessi culturali e conoscenza del valore delle opere d’arte. La rassegna ruota dunque intorno ai personaggi storici legati ad Anghiari che si impegnarono ad ‘evolversi’ da cavalieri e soldati in cortigiani.