Viaggi/

La “rinascita” turistica parte dal basso, l’esperienza di San Quirico

Il piccolo paese della Svizzera Pesciatina, San Quirico, apre le proprie porte a turisti e amanti della natura con protagonisti gli abitanti del territorio

San Quirico

Dopo il successo della prima edizione torna domenica 1 agosto  “Open Day di San Quirico” iniziativa sostenuta dal Comune di Pescia e con la regia della ProLoco di San Quirico.

L’obiettivo è sempre lo stesso far conoscere il piccolo borgo e tutta la Svizzera Pesciatina , un fazzoletto di terra ricco di storia, cultura e che può essere vissuto nell’ottica di un turismo di qualità e sostenibile.

Anche quest’anno promoter di San Quirico di Valleriana saranno gli abitanti del posto che con passione e amore per la propria terra accoglieranno turisti e ospiti.

Un angolo verde e fiorito di San Quirico

Un paese intero che si apre agli occhi dei visitatori, con angoli nascosti, leggende e storie straordinarie, raccontate in 6 punti di interesse da giovani e meno giovani, in italiano e inglese.

Una mappa da seguire e … “via, alla scoperta del paese”: la fontana in Piazza, lo splendido e millenario Orto del Prete, la Pieve e gli Oratori, le piccole vie, la Madonna del Soccorso e i percorsi trekking che da San Quirico si diramano per tutta la Valleriana.

Nel paese sarà garantito anche il servizio di ristorazione grazie alla presenza del Circolo Le Gavurelle (il “bocciaio”) e del Circolo “La Castella del Turista” dove è consigliata la prenotazione per rispettare al meglio le norme di sicurezza per il Covid.

Vista sulla Valleriana da San Quirico

Se la parola d’ordine dello scorso anno era “speranza” quella di quest’anno è “rinascita” costruita mattone su mattone, sasso su sasso e albero su albero di un’incantevole angolo di Toscana che ci ricorda che nei nostri piccoli borghi risiede la forza, l’entusiasmo e la passione per tornare a vivere!

Open Day 1 Agosto 2021 a San Quirico

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana