Mercantia 2021. E quindi uscimmo a riveder le stelle
Dal 15 al 18 luglio a Certaldo la 33^ edizione di Mercantia, il festival internazionale del quarto teatro e delle arti di strada. Sei palcoscenici e un omaggio speciale a Dante Alighieri e al grande cinema di Federico Fellini.
La magia del teatro e dello spettacolo e ancora il fascino dell’artigianato saranno protagonisti dal 15 al 18 luglio 2021 a Certaldo: il borgo medievale tornerà a essere location per Mercantia 2021, Festival internazionale del Quarto Teatro pronto a tornare, dopo un anno di stop legato all’emergenza Covid-19.
Quattro giorni di festa, con l’omaggio a Dante Alighieri nell’anniversario dei 700 anni dalla morte, e un ricordo di Giulietta Masina, attrice protagonista del film ‘La strada’, nel centenario dalla sua nascita. Un programma, quello della 33esima edizione, che si svilupperà in sei aree-spettacolo fra il cortile di Palazzo Stiozzi Ridolfi, Belvedere Calindri, il giardino di Palazzo Pretorio, il giardino del convento degli Agostiniani, i sottosuoli del convento degli Agostiniani e i Lavatoi.
Non mancheranno gli artisti e le loro esposizioni nel borgo medievale, né il mercato artigiano nella parte bassa del paese. Installazioni artistiche, proiezioni luminose, una mostra di pittura ‘en plein air’ e ancora una scenografica installazione artistica nel parterre di Palazzo Pretorio arricchiranno l’offerta della manifestazione certaldese dove gli spettacoli prenderanno il via giovedì 15 e domenica 18 luglio a partire dalle 20.15, e venerdì 16 e sabato 17 a partire dalle 20. L’accesso al borgo alto del paese, contingentato alla luce delle disposizioni anti-Covid, sarà possibile a partire dalle 19 per il giovedì e il venerdì, dalle 18 per il sabato e la domenica. Le schede degli spettacoli, con gli orari e i luoghi in cui andranno in scena, sono consultabili su www.mercantiacertaldo.it .
Nel servizio le interviste ad Antonio Mazzeo Presidente del Consiglio regionale della Toscana, al Consigliere Enrico Sostegni, al Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e al Direttore artistico di Mercantia Alessandro Gigli.
Approfondisci su https://bit.ly/Mercantia2021_