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Cantuccini Toscani IGP, in 5 anni la produzione è aumentata del 589%

Nonostante le difficoltà dovute al Coronavirus, anche nel 2020 i fortunati biscotti simbolo del made in Italy hanno segnato un +15,4% della produzione, raggiungendo le 2.655 tonnellate

Cantuccini Toscani IGP - © Assocantuccini

I Cantuccini Toscani festeggiano i primi 5 anni di IGP con un aumento del 589% della produzione. Dal 2016, anno in cui il prodotto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento comunitario di Indicazione Geografica Protetta, la produzione è passata infatti da 385 mila a 2,65 milioni di chilogrammi

5 anni di produzione certificata

Sono dati record che vengono evidenziati anche dai grafici che mostrano l’andamento nel corso del tempo. Confrontando il primo intero anno di produzione IGP, ovvero il 2017, con il 2020, il valore del prodotto certificato all’origine ha superato i 23,9 milioni di euro, con un aumento di periodo dell’88% (Fig. 2). Il valore al consumo è stimabile in circa il doppio di questa cifra.

Cantuccini Toscani IGP, bilancio dei primi 5 anni di produzione certificata

Covid-19, tra ostacoli e nuove opportunità

E nel 2020, nonostante la crisi e le difficoltà causate dell’emergenza sanitaria Covid-19, il biscotto-ambasciatore della Toscana ha continuato a mietere successi, con una crescita dei volumi del 15,4 % rispetto al 2019.

Siamo stati anche noi sorpresi da questo risultato – commenta Giovanni Belli, presidente di Assocantuccini – . “Ritengo che l’export e gli acquisti della GDO italiana abbiano consentito di raggiungere un risultato altrimenti insperato. Alcuni canali di vendita come l’HoReCa (hotel, ristorazione, catering), infatti, hanno avuto consumi più che dimezzati a causa della pandemia. In direzione opposta si è mosso l’e-commerce, cresciuto del 300 % in base alle nostre prime stime, pur restando un canale di distribuzione secondario”.

La rinascita del settore

Per il futuro siamo ottimisti – continua il presidente –. Presto le aziende e anche l’Associazione potranno riprendere a partecipare agli eventi promozionali in presenza, che si affiancheranno a quelli online cui ormai siamo abituati e che resteranno una costante anche per il dopo-Covid. Il cantuccino è un biscotto con un forte connotato sociale, un dolce da consumare insieme, in famiglia e con gli amici. Credo che saranno in tanti a cercarlo a fine pasto nei ristoranti che stanno finalmente riaprendo. Da questa rinascita scaturirà, speriamo, una ripresa dei consumi dolciari nazionali”.

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