Con 1.350 nuovi alberi Monte Pisano rinasce
Dopo l'incendio devastante di 4 anni fa, pronto il progetto di riforestazione coordinato dalla Regione Toscana
Ettari e ettari di montagna e olivi bruciati sui monti pisani. Almeno settecento le persone sfollate nella notte tra i Comuni di Calci e Vicopisano, seicento gli ettari di bosco distrutti e una enorme nube di fumo che all’alba arrivava fino alla città di Pisa. Era il 24 settembre del 2018, l’incendio sul Monte Serra, complice il vento, si estese rapidamente minacciando le abitazioni nella località.
Con la piantumazione di oltre 1.350 alberi, Monte Pisano ora tenta di tornare a nuova vita con il progetto di riforestazione coordinato dalla Regione Toscana in sinergia con la Comunità di Bosco del Monte Pisano Onlus e interamente finanziato dalla società OLT Offshore LNG Toscana.
È previsto un investimento di 60mila euro in tre anni. Così nella Giornata mondiale dell’Ambiente, dalla Toscana parte un segnale molto importante sul risanamento ambientale: è ipotizzabile che la nuova piantumazione prevista di 1.350 piante sul Monte Grande contribuirà a stoccare una quantità di CO2, calcolata con l’utilizzo di valori medi per piante a maturità, pari a oltre 5.300 tonnellate.