Pontremolese opera strategica per la Lunigiana e il trasporto intermodale. Avanti con il raddoppio
Infrastruttura importante per il territorio. L'appello dei sindaci al Governo
La linea ferroviaria pontremolese e il suo raddoppio sono cruciali per la Lunigiana è questo il messaggio che i 14 sindaci di questo territorio insieme all’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli hanno lanciato con un flash mob promosso da Legambiente davanti la stazione di Pontremoli.
In un mondo in cui le distanze non si misurano più in chilometri ma in tempi di percorrenza il raddoppio della linea pontremolese è un’opera strategica per la Lunigiana e i suoi comuni, ma anche per la ripresa sostenibile dell’Italia e per la valorizzazione delle aree interne e del trasporto intermodale tra Emilia Romagna, Toscana, porti del Mar Ligure e Tirreno oltre che verso l’Europa. Ed è proprio dall’Europa che arriva una grande opportunità grazie ai fondi del PNRR.
Da Roma intanto arrivano segnali importanti per questa infrastruttura. il Governo ha infatti inserito il raddoppio della Pontremolese tra le opere prioritarie e nominato un commissario. In attesa dei prossimi passi i sindaci della lunigiana fanno squadra e chiedono una programmazione chiara per questa infrastruttura con obiettivi e investimenti certi, soprattutto ora che la mobilità ha di fronte la sfida della ripartenza dopo la pandemia.