Cultura/

Aldo Cazzullo e Piero Pelù raccontano un Dante “rock” in piazza Santa Croce

Lunedì 7 giugno parte da Firenze il tour dello spettacolo “A riveder le stelle” il cui obiettivo è riavvicinare i giovani al Sommo Poeta

Lun 17 Maggio, 2021

Dante contro il potere, Dante contro il papa, Dante che scrive la Divina Commedia lontano da Firenze e si vendica scagliando all’Inferno chi lo ha esiliato. Dante controcorrente, rivoluzionario, in una parola “rock” è quello che racconteranno il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e il musicista Piero Pelù in uno spettacolo che andrà in tour in tutta Italia e partirà lunedì 7 giugno da piazza Santa Croce a Firenze.

“A riveder le stelle” questo il titolo dello spettacolo tratto dall’omonimo libro di Aldo Cazzullo successo editoriale da 250 mila copie vendute che sarà un racconto teatrale su quello che è stato il padre dell’Italia. Cazzullo condurrà gli spettatori nel suo personale viaggio all’Inferno raccontandone gli episodi più noti con incursioni nella storia e nell’attualità. A Piero Pelù spetta il compito di leggere la Commedia con la sua personalissima voce di rocker fiorentino cresciuto nella città di Dante.

L’evento voluto dall’Opera di Santa Croce a Firenze per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri sarà realizzato nel totale rispetto delle norme di sicurezza e con l’obiettivo di riavvicinare i giovani al Sommo Poeta riattualizzando in modo nuovo la sua opera più importante: la Divina Commedia.