Innovazione/

Le credenziali Spid si attivano anche in Consiglio regionale: ecco come fare

Sarà possibile anche presso l'Urp della Regione, i Cup delle Asl e gli sportelli degli enti locali che progressivamente stanno aprendo

Gio 4 Marzo, 2021

Da adesso, dopo una breve fase di sperimentazione, i cittadini della Toscana potranno richiedere le loro credenziali  Spid anche negli Uffici relazione con il pubblico della Regione, del Consiglio regionale e in alcuni Cup del Servizio sanitario.

L’identità digitale  dallo scorso 28 febbraio è diventato l’unico codice di accesso ai servizi della pubblica amministrazione, sostituendo tutti i singoli Pin dei vari enti, che  dal prossimo 30 settembre non saranno più utilizzabili.  Per accedere agli sportelli sarà obbligatoria la prenotazione.

Il nuovo servizio, nato per iniziativa della Giunta regionale, prevede anche il coinvolgimento di altri soggetti pubblici. La Regione si occuperà della formazione degli addetti e  fornirà loro il sistema informatico. Ad oggi sono  circa 250 operatori formati a questo scopo  e sono 23 gli enti che hanno aderito, tra istituzioni locali e sportelli Asl già in funzione o che partiranno a breve

Per usufruire del servizio presso l’Urp della Regione di via di Novoli 26 i cittadini potranno prenotarsi chiamando il numero verde 800-860070 (da telefono fisso) o il numero 055-4385920 (da cellulare), oppure scrivendo all’indirizzo email urp@regione.toscana.it; per svolgere le operazioni di accreditamento presso l’Urp del Consiglio regionale di via di Cavour 2, invece, i cittadini dovranno chiamare il numero verde 800-401291 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12,30.