Innovazione/ Invest in Tuscany
Solvay, oltre il bicarbonato c’è molto di più
Lo stabilimento di Rosignano è un punto di riferimento per la chimica mondiale, con un occhio sempre più attento all'economia circolare
Con oltre 24.500 dipendenti in 64 paesi, il Gruppo Solvay è major leader nelle specialità chimiche a livello mondiale, molto di più del bicarbonato di sodio. In Italia Solvay è presente dal 1912. Oggi il Parco industriale rappresenta uno dei punti di riferimento nell’ambito della chimica a livello mondiale, realizza ed esporta prodotti chimici fondamentali per tantissimi settori industriali innovativi e materie plastiche speciali ad elevate prestazioni per mercati hi-tech.
Partecipa attivamente al perseguimento di un’economia circolare, lavorando per lo sviluppo di una tecnologia sempre più pulita, a partire dal recupero dei sali per l’abbattimento dei fumi acidi, dall’ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua, fino al nuovo impianto di cogenerazione vapore-energia, realizzato con la collaborazione delle istituzioni pubbliche. Sempre in ambito di economia circolare, l’impianto di Rosignano ha sviluppato un processo che permette di riutilizzare le emissioni di CO2, catturate e opportunamente filtrate per essere reimmesse nel ciclo di produzione.