Innovazione/ Invest in Tuscany
Esaote, l’eccellenza dell’imaging diagnostico medicale
Il prossimo obiettivo è sviluppare tecnologie per la ventilazione polmonare e dispositivi medicali per la respirazione fondamentali per la lotta contro il Covid 19
Esaote è oggi una delle prime dieci aziende al mondo nell’imaging diagnostico, presente in circa 80 Paesi, con un fatturato consolidato di circa 219,5 milioni di euro nel 2019 e oltre 1.200 dipendenti.
Il centro di eccellenza per la produzione delle sonde di Firenze ha una catena di fornitori di oltre venti aziende locali, quasi tutte piccole e medie imprese. Da anni sono attive collaborazioni con gli atenei toscani, con il Cnr e con il sistema sanitario regionale. Un supporto fondamentale arriva poi dalla Regione Toscana attraverso il programma Invest in Tuscany.
Esaote ha saputo reagire all’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 reindirizzando la propria produzione su modelli portatili, più funzionali nelle terapie intensive e nei pronto soccorso. Un protocollo d’intesa, siglato in estate con Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione Toscana Life Sciences, si propone di portare Esaote a sviluppare tecnologie per la ventilazione polmonare e dispositivi medicali per la respirazione, tutti strumenti fondamentali per la lotta contro il Covid 19.