Territori Sicuri: lo screening anti-Covid fa tappa a Sarteano
Continua la campagna promossa dalla Regione Toscana di test antigenici rapidi sulla popolazione dei comuni più a rischio del territorio
Ha registrato un’ampia partecipazione popolare la tappa a Sarteano di Territori Sicuri, il progetto di screening della Regione Toscana che si propone di spezzare la catena del contagio da Covid-19 attraverso una campagna di test antigenici rapidi sulla popolazione dei comuni più a rischio del territorio. L’obiettivo è appunto quello di individuare anche gli eventuali asintomatici e fermare la trasmissione del virus.
“Continuiamo a essere operativi su tutti i fronti e con ogni strumento possibile, con l’obiettivo di contrastare la diffusione del Covid anche puntando ad aumentare sempre di più la nostra capacità di testing – sottolinea l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini – Il programma regionale Territori Sicuri consente di somministrare test antigenici rapidi alla popolazione dei comuni più a rischio, secondo un indice elaborato dall’Agenzia regionale di sanità. Anche oggi a Sarteano a fare la differenza è la collaborazione tra istituzioni, aziende sanitarie e volontariato, che ringrazio profondamente per la generosa e preziosa disponibilità, insieme a operatori sanitari, medici, pediatri, infermieri e tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto. Ringrazio anche l’amministrazione comunale e la Asl per il grande impegno e le autorità religiose presenti”.
Sarteano è stato indicato dall’Agenzia regionale di sanità (Ars), che elabora un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni Comune della Toscana. Una misura che combina il tasso di positività per 100mila abitanti nei 7 giorni precedenti ponderandolo con la velocità di incremento dei casi rispetto alle due settimane precedenti, in modo da evidenziare quali siano i comuni che vivono la maggiore criticità con la diffusione del virus nella propria popolazione.
“Questo programma di screening è frutto di un lavoro di squadra contro un nemico comune che possiamo vincere solo se siamo uniti e organizzati – aggiunge l’assessore Bezzini – e solo se continueremo a mantenere comportamenti responsabili a tutela della nostra stessa salute, che è individuale e collettiva allo stesso tempo. Evitare che salga la curva del contagio è una condizione necessaria anche per garantire il successo della campagna di vaccinazione in corso”.