OPINIONE/

Il nostro viaggio 2020: nell’anno della pandemia tutti gli articoli più letti di intoscana

Sei curioso di scoprire quali sono gli articoli più letti dai visitatori di intoscana.it? Seguici nel viaggio in cui ripercorriamo tutti gli eventi del 2020

Il 2020 sta giungendo finalmente al termine, un anno che vorremmo tutti dimenticare e che passerà alla storia per la pandemia di Covid-19. Un anno che ci ha messi duramente alla prova e che vorremmo tutti buttarci alle spalle per ripartire. Già intravediamo grazie ai vaccini e agli anticorpi monoclonali la luce in fondo al tunnel, ma prima di voltare decisamente pagina ripercorriamo insieme gli articoli più letti dell’anno dai lettori di intoscana.it

Ai primi posti della classifica inevitabilmente si trovano gli articoli che riguardano il Coronavirus. In particolare i lettori sono stati molto interessati alle norme da seguire nel passaggio da zona arancione a zona rossa, ai tamponi da fare in auto tramite il drive trough. Molto letta anche l’intervista a Rino Rappuoli lo scienziato toscano che al Toscana Life Science di Siena sta mettendo a punto gli anticorpi monoclonali che saranno una potente arma per sconfiggere il coronavirus.

Straordinario successo per la mostra di Tutankhamon che si è tenuta a Palazzo Medici Riccardi a Firenze. I segreti del faraone egiziano e le centinaia di riproduzioni provenienti da Il Cairo hanno stregato i lettori di intoscana.it.

Grandissimo interesse anche per l’innovativo progetto Prato Urban Jungle a cura di Stefano Mancuso e Stefano Boeri che trasformerà alcuni quartieri della città di Prato in giungle verticali. Un progetto che coprirà di piante e alberi case, tetti e facciate nato con l’obiettivo di integrare piante, città e comunità, ma anche per diventare motore per l’economia locale e un luogo di incontro, formazione e vita comunitaria.

Drusilla Foer è stata una delle protagoniste indiscusse del 2020, non a caso ha anche vinto il contest di intoscana per il “Personaggio del 2020” scelto direttamente dai lettori. Il racconto di Bruno Casini della mitica Dru è stato uno degli articoli più letti in assoluto.

“L’ultima dei Medici” è il titolo della serie tv realizzata da Fondazione Sistema Toscana con il contributo del MiBact e trasmessa su Sky Arte che ha riscosso un grande successo. Quattordici puntate per raccontare la famiglia fiorentina che ha segnato la storia non solo della Toscana ma dell’Europa: i Medici. Una storia che va dal 1458 al 1737, da Cosimo il Vecchio a Anna Maria Luisa, detta l’Elettrice palatina, e che è testimoniata oggi dalla presenza delle 12 ville e 2 giardini medicei, dichiarati dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità. Tra i protagonisti: Piera Degli Esposti che interpreta Anna Maria Luisa, l’Elettrice Palatina, ultima dinastia medicea, che narra in prima persona, e Amerigo Fontani, Chiara Francini, Sandro Lombardi, Massimo Poggio, Francesco Ciampi, Luca Calvani, Marco Zannoni, Carlina Torta e la partecipazione di Fabio Canino, Fiona May e Drusilla Foer.

Il 2020 ha visto per intoscana l’inizio di una nuova avventura con “E via andare” il format a cura di Simona Bellocci e Benedetto Ferrara alla riscoperta delle bellezze e delle eccellenze eneogastronomiche, artistiche e non solo della nostra straordinaria regione. I due giornalisti ci hanno condotti da nord a sud in giro per tutta la Toscana.

Infine, uno dei video più visti del 2020 è stato “#ioabbracciolatoscana: torneremo a vivere la Toscana più di prima”. La campagna realizzata da intoscana.it nel pieno del primo lockdown come messaggio di speranza per ricordarci tutte le bellezze e punti di forza della nostra regione è stata una delle cose più apprezzate durante il 2020.

I più popolari su intoscana