“Ascoltare il suono della terra” è questa l’idea che sta alla base del progetto dell’azienda toscana Dedalica che all’Impruneta costruisce fondendo tradizione e innovazione sistemi audio in terracotta per ascoltare la musica. L’azienda diretta da Bianca Guscelli e Matteo Calamai produce le prime casse al mondo realizzate in terracotta e argento.
Come vengono create le casse di Dedalica
L’artigiano plasma l’argilla con la maestria delle tradizioni secolari del territorio fiorentino. In una prima fase viene realizzato uno stampo di forma sferica su cui si calca l’argilla fresca e se ne modella la forma. Data la sua alta acquosità, l’argilla viene sottoposta a essiccazione naturale sotto l’occhio attento dell’artigiano. Le sfere vengono successivamente rifinite al tornio e cotte in forno a temperature superiori ai 1000°C. La cottura conferisce infine la colorazione rosso mattone e l’unicità estetica e risonante cercata.
Per valorizzare e preservare l’artigianalità dei sistemi audio, Dedalica utilizza diversi tipi di metalli per la realizzazione di strutture e accessori. Le mani del mastro fabbro intagliano, martellano e sbalzano il metallo grezzo per dare forma agli elementi strutturali che sostengono e arricchiscono le parti in terracotta creando una perfetta sinergia tra le due materie. L’utilizzo innovativo della terracotta e lo sviluppo delle sue caratteristiche risonanti offrono una risposta ben estesa e naturale, priva di coloriture e dal contenimento di distorsione alle elevate potenze. I bassi sono potenti e controllati, con elevata dinamicità ed un’immagine estesa in larghezza e profondità.
L’innovativa cassa, realizzata completamente a mano, portatile e di dimensioni compatte, dal design minimal, ma con forte impatto estetico, è caratterizzata da una sfera in argento 925 martellato manualmente dai maestri artigiani di Brandimarte, adagiata su una superficie di appoggio priva di piedistallo, così da avere la massima libertà di utilizzo senza bisogno di alcun tipo di installazione. Il sistema si compone di un’unità audio orientata verso l’alto e di un cono capovolto in terracotta dell’Impruneta che consente la diffusione del suono in ogni direzione: è l’unico sistema ad essere concepito come una singola unità audio, poiché riesce a coprire l’intero ambiente con la sua diffusione, garantendo un’elevata qualità acustica anche alle basse frequenze. Si tratta di un diffusore acustico altamente versatile e “user friendly” che si connette wireless con qualsiasi sorgente audio via bluetooth: dallo smartphone Android al dispositivo Apple, dal tablet al PC o altri dispositivi.
“Anche in tempi duri come quelli che stiamo vivendo, non ci scoraggiamo” hanno dichiarato Bianca Guscelli e Matteo Calamai, che vogliono lanciare un messaggio di rinascita e di speranza. “Per ripartire serve unire le forze”. Loro lo hanno fatto, creando un prodotto innovativo, e realizzato interamente a Firenze.