Attualità/

Tramvia, a breve nuovi cantieri. Intanto si testano i tram a batteria

Abbiamo intervistato l’assessore alla Mobilità di Firenze, Stefano Giorgetti, che ci ha parlato degli obiettivi a lungo e a medio termine per il sistema tramviario fiorentino annunciando anche importanti novità

Ven 27 Novembre, 2020

Quando sarà pronta la tramvia per San Marco? E come impatterà sulla viabilità? Abbiamo intervistato l’assessore alla Mobilità di Firenze, Stefano Giorgetti, che ci ha parlato degli obiettivi a lungo e a medio termine per il sistema tramviario fiorentino annunciando anche importanti novità per piazza Stazione che potrebbe presto tornare ad essere libera da pali grazie ai nuovi Sirio a batteria: “Quando avremo i tram in grado di fare anche un chilometro a batteria l’idea è di intervenire sulla T2 della tramvia, nel tratto del capolinea in piazza dell’Unità, togliendo la linea di contatto e quindi i pali, che sono stati da sempre oggetto di polemica”.

Quando? “Ci auguriamo di avere il tram omologato in circa un anno, e nell’arco dello stesso anno potremmo già prevedere l’eliminazione dei pali in piazza Stazione anche perché stiamo lavorando, ed è già finanziato, ad un progetto di riqualificazione di piazza dell’Unità”