Ambiente/

Premio Paesaggio: vince Antichi Mestieri, il corso per artigiani di muri a secco

Il percorso professionale gratuito sviluppato da Rosaria Fasciana si è aggiudicato il riconoscimento conferito dall'Osservatorio del Paesaggio della Toscana.

Sab 17 Ottobre, 2020

Il progetto “Antichi mestieri: corso di formazione per selciatori e costruttori di muretti a secco” sviluppato da Rosaria Fasciana ha vinto il Premio Paesaggio 2019, il riconoscimento conferito dall’Osservatorio del Paesaggio della Toscana, presieduto dal professor Mauro Agnoletti. Al progetto è stato riconosciuto il merito di aver recuperato un mestiere del passato per creare una nuova professionalità e allo stesso tempo tutelare il paesaggio toscano.

Quello del selciatore infatti è un mestiere antico che rischiava di scomparire. Per questo, su idea dell’architetto Anna Della Tommasina, l’agenzia InterEgo ha progettato “Antichi mestieri”, corsi gratuiti di formazione per costruttori di muri a secco. Lo ha fatto col sostegno di Fonarcom, in collaborazione con la Confederazione italiana delle federazioni autonome e della sezione di Massa del Club alpino italiano.

La creazione di nuove figure professionali, capaci di costruire o manutenere muri a secco, ha una ricaduta economica anche nel settore pubblico. Formare gli addetti di imprese edili significa permettere ai Comuni di avvalersi di operatori adeguatamente preparati. L’obiettivo, ora, è creare elenchi specifici a servizio delle amministrazioni pubbliche.