Colloqui, seminari informativi, servizio di revisione curriculum, simulazione dei colloqui di lavoro in lingua inglese, speech e laboratori formativi oltre che testimonianze di giovani personaggi come Iacopo Melio e Bernard Dika. Sono solo alcuni degli ingredienti di Jobbando, la grande fiera di incontro tra domanda e offerta di lavoro che torna per la sua quinta edizione a Firenze venerdì 25 ottobre al Tuscany Hall.
Un’opportunità per i giovani alla ricerca del primo posto di lavoro ma anche per chi vuole mettersi in gioco per una seconda chance o cerca spunti e idee per cambiare e migliorare il percorso professionale avviato. L’obiettivo della manifestazione è favorire la contaminazione tra i diversi interlocutori coinvolti, orientare i candidati ma anche creare dibattito sulle tematiche legate al mondo del lavoro.
“Il focus di questa quinta edizione è la diversità come opportunità nel mondo del lavoro – spiega Lapo Tasselli, presidente dell’associazione Jobbando – abbiamo pensato di trasformare l’evento in un laboratorio dedicato all’inclusione lavorativa convinti che sia leva di competitività per le imprese. Crediamo nella cultura di impresa a tutto tondo: per questo le nostre parole d’ordine sono sicurezza, inclusione, opportunità, ricerca attiva del lavoro”.
L’alternanza scuola lavoro è un punto fermo di Jobbando. Le scuole protagoniste sono l’Istituto Saffi e l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze: i 50 studenti parteciperanno alla giornata di evento per svolgere servizi di accoglienza e fotografici.
Focus anche sull’inclusione lavorativa e sociale. Jobbando infatti metterà insieme coloro che con risultati sul campo, registrano ogni giorno traguardi importanti sul fronte delle politiche attive di inserimento lavorativo di categorie con difficoltà: non solo persone svantaggiate ma anche ultracinquantenni che hanno perso il lavoro, donne con figli a carico e categorie di lavoratori senza riconoscimenti contrattuali. “Inclusione, leva di competitività. La diversità come opportunità anche nel lavoro” è il titolo del convegno che aprirà ufficialmente la quinta edizione di Jobbando ed è in programma giovedì 24 ottobre dalle 17 alle 19.
Oltre all’incontro tra domanda e offerta di lavoro con candidati a colloquio con aziende toscane di tutti i settori, Jobbando sarà arricchito da spunti ed eventi dedicati all’inclusione lavorativa, alla formazione, all’orientamento professionale; gli appuntamenti si svolgeranno in contemporanea sul palco e nella sala conferenze del primo piano al Tuscany Hall. Ospite d’onore della giornata del 25 ottobre sarà Iacopo Melio, che ha utilizzato la comunicazione come strumento sociale per rivendicare diritti e ‘abbattere le barriere’ in diversi settori, e racconterà la sua storia nell’intervento “#Vorreiprendereiltreno: destinazione lavoro dei sogni”.